Login
 

AdottUP

Sei in: Home page > AdottUP > Marketplace Day

Marketplace Day

Il Marketplace Day , nato come un’iniziativa focalizzata principalmente sul business, si è trasformato nel tempo diventando il principale evento di networking delle Marche, che mette in relazione tutti gli stakeholder del territorio oggi protagonisti della sfida Industria 4.0.

Il suo punto di forza è la trasversalità intesa in diversi modi: la presenza di aziende grandi accanto ad aziende piccole e piccolissime, il coinvolgimento di tutti i settori merceologici, il focus sulla manifattura ma al contempo l’attenzione ai servizi, la centralità del territorio ma anche la proiezione verso i mercati internazionali, il business per le aziende accanto al ruolo essenziale delle Università e della ricerca, i prodotti e gli strumenti finanziari. In altre parole, un focus sull’azienda e su tutto ciò che intorno all’azienda ruota e contribuisce alla crescita della stessa e del territorio nel suo complesso: una sorta di “HUB” per usare un termine attuale o di “piazza” per usarne uno storico.

MPD facilita le relazioni e il confronto tra persone, aziende, istituzioni, mondo del credito e della formazione e non ultimo dà valore al sistema Confindustria come rete.

Organizzato da Confindustria Ancona e dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Marche, nel 2017 è giunto alla sua quarta edizione che si è tenuta il 26 maggio al PalaIndoor di Ancona e che ha visto la partecipazione di circa 400 imprese e 100 startup del Centro Italia, oltre a operatori esteri di Danimarca, Ungheria e Albania e istituti bancari.

Visto il successo dell’iniziativa, il Marketplace Day è diventato un progetto nazionale e verrà replicato anche su altri territori.

Maggiori informazioni, tra cui la lista delle imprese partecipanti con i relativi contatti, le startup e le modalità di partecipazione, sono disponibili al link www.confindustriamarketplace.it e sull’App Confindustria Marketplace Day, disponibile negli store Android e iOS.

Nel corso dell’edizione 2017 sono state premiate le tre startup vincitrici dell’”Industry 4.0 pitch competition” organizzata dall’Università Politecnica delle Marche nell’ambito dell’Innovation Day dello Your Future Festival .

Ecco il podio:

1. Biovecblok, spinoff dell’Università di Camerino, per “Atlas”, un nuovo strumento di controllo ecologico di zanzare vettrici di malattie (es. malaria, dengue e zika);

2. INNOVAcrete s.r.l., spinoff dell’Università Politecnica delle Marche che sviluppa materiali avanzati a base cementizia ultra performanti e commercializza i premiscelati “HERACLEX”;

3. Nerd future di Osimo che, con il progetto Nerd 3CSup, ha creato un'alternativa ecologica e intelligente per le tavole da surf.